Progetto MedOdontOrientaDomain (MOOD)
Aggregazione dei criteri
Iniziativa congiunta delle Conferenze Permanenti
dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale in Medicina & Chirurgia
e dei Presidenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria
OBIETTIVI DEL PROGETTO MOOD
Obiettivo principale: sviluppare un percorso di orientamento e di tutorato uniforme e omogeneo sul territorio italiano per:
- Ridurre le disparità dei tanti corsi di formazione oggi presenti per il test di accesso ai CLMMC e CLMOPD (disparità socioeconomiche, territoriali, digitali…)
- Facilitare la progressione nel percorso di studio e ridurre disagi e abbandoni
- Rafforzare l’interazione Scuola-Università
In sinergia con tutti gli Atenei partecipanti, saranno realizzate le seguenti attività di orientamento e tutorato:
- Orientamento alle iscrizioni ai CdLMs Medicina e Chirurgia (LM-41) e CdLMs Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46) www.universitaly.it/cerca-corsi offerto in maniera uniforme ed equa a tutti gli studenti coinvolti. Il progetto prevede l’organizzazione di attività formativa specifica, organizzata su piattaforma digitale, in modalità innovativa e tale da consentire una interazione attiva degli studenti coinvolti.
- Attività di tutorato: peer-to-peer (TUTORATO PER STUDENTI DELLA SCUOLA), recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), progressione in carriera e contrasto al disagio e isolamento degli studenti universitari (TUTORATO PER STUDENTI UNIVERSITARI DEI CdLM di Medicina e Chirurgia e CdLM in Odontoiatria e Protesi Dentaria).
- Attività esperienziali tramite pratiche laboratoriali di simulazione/micro-tirocini e storytelling: - micro-attività immersive laboratoriali per gli studenti di Scuola secondaria di secondo grado e per gli studenti dei CdLM (Laboratori nei CdL). - videoclip di story telling con testimonianze di medici ed odontoiatri di età e generi diversi, di studenti a inizio e fine corso.
- Attività di autovalutazione e recupero: attività di testing e retesting offerte agli Studenti partecipanti, sia in forma guidata che indipendente, allo scopo di autovalutare il proprio livello di preparazione, con la capacità di approfondire le lacune riscontrate.
Ultime modifiche: mercoledì, 4 dicembre 2024, 14:24