Qualche risposta alle domande più frequenti:
 

Chi paga i docenti e i tutor giovani e come vengono pagati?

Le/i docenti e i tutor d’aula virtuale sono retribuiti con i fondi centrali del progetto, gestiti dalla Sapienza. La retribuzione è di euro 150/ora di lezione sia per la/il docente che per la/il tutor. Il pagamento sarà regolato dopo l’effettuazione della/e lezione/i per contatto diretto fra l’amministrazione centrale di MOOD e i singoli docenti/tutor.

La retribuzione è di 150 euro a lezione?

La retribuzione è di 150 euro per ogni ora di lezione. Si rammenta che in un’ora di lezione saranno trattati quattro argomenti diversi.

Come si possono usare i finanziamenti locali di ogni sede?

L’utilizzo dei fondi assegnati ad ogni sede locale è libero, sempre nei limiti degli obiettivi del progetto MOOD (attività con le scuole, tutoraggio per la prevenzione del ritardo scolare, altre iniziative di Terza Missione connesse alle precedenti)

Ogni sede deve organizzare tutte le lezioni?

No. Non è neanche obbligatorio che ogni sede proponga uno o più docenti/tutor, ma è bene che ogni sede si attivi per ricercare collaborazione fra le sue/suoi docenti. Le/i docenti incaricati sono indicati dalle loro sedi, attraverso il form Google distribuito a tutti i Referenti Scientifici, ma disponibile anche sul sito del Progetto
Le lezioni sono distribuite su scala nazionale e la copertura degli argomenti del Syllabus è garantita dal coordinamento scientifico nazionale.

Quali sono gli argomenti delle lezioni?

Gli argomenti delle lezioni sono ispirati al Syllabus nazionale ministeriale della prova di ammissione. Il Syllabus dgli argomenti delle lezioni è disponibile nel sito del progetto MOOD

Come vengono distribuiti argomenti e date/orari?

La copertura degli argomenti del Syllabus è garantita dal coordinamento scientifico nazionale. La distribuzione degli argomenti e delle date/orari viene concordata con i docenti incaricati dalla loro sede per contatto diretto da parte del coordinamento scientifico nazionale

Quali sono le date e orari delle lezioni?

Le date e gli orari delle lezioni sono disponibili sul file Excel, che sarà reso accessibile in sola visualizzazione non appena completato. Sul file saranno visibili i nomi dei/lle docenti

Cosa chiedere alle scuole che si invitano a partecipare?

Le info necessarie sono: nome, cognome, mail e contatto telefonico di un docente di riferimento. Il nome della scuola e la/e classe/i coinvolta/e. Più informazioni sul sito del Progetto

Cosa fa il tutor d’aula virtuale che affianca il docente?

Il tutor d’aula virtuale collabora col docente per creare il senso di interattività alla lezione. Poiché ad ogni lezione possono partecipare in sincrono fino a 7000 studenti, non è possibile aprire a domande dal pubblico. Il tutor quindi dovrebbe immedesimarsi nel ruolo dello studente e ogni tanto porre domande o sollevare dubbi, per evidenziare i passaggi più importanti e alla fine proporre un “take home message” con una frase tipo “in sintesi, se ho capito bene…” e magari chiudere con “Quindi mi andrò a ripassare bene gli argomenti x, y e z”

Si possono fare prove di lezione?

Ad ogni coppia docente-tutor sarà garantita una “prova di lezione” prima dell’inizio delle lezioni-registrazioni

Le lezioni sono in diretta o registrate?

Le lezioni sono in diretta, con accesso sincrono fino a 4000 studenti. La lezione viene anche registrata nel corso del suo svolgimento e la registrazione viene poi offerta sul server dedicato MOOD, per poter essere fruita da migliaia di altri studenti in modalità asincrona (fino a 7000 contemporaneamente)

 Ci sono altre attività del progetto MOOD oltre le lezioni?

Oltre alle lezioni, il progetto MOOD offre:
- in partnership con la società The Faculty, la possibilità di giocare simulazioni dei test di accesso, individualmente o in ambiente di “gamification” e quindi in competizione con altre/i studenti/esse
- video di “storytelling” in cui odontoiatre/i e medici di età, specializzazione e genere diverso raccontano la storia della loro scelta professionale
- video di “storytelling” in cui studenti/esse di odontoiatria e medicina raccontano come stanno vivendo la loro esperienza di studio e come si sono preparati ed hanno vissuto l’esame di ammissione
- organizzate localmente dalle sedi partecipanti, servizi di tutorato di sostegno da parte di studenti/esse degli ultimi anni verso colleghe/i del primo o secondo anno, i difficoltà curriculare, per la prevenzione del ritardo (near-peer supervision)
- organizzate localmente dalle sedi partecipanti, azioni di Terza Missione verso le scuole e il territorio

Coloro che seguiranno il corso in modalità sincrona avranno accesso alle registrazioni delle lezioni?  

Sì, è sicuramente possibile riguardare la registrazione di ogni lezione. Ciò è molto utile ad acquisire in modo più stabile le conoscenze

Quando indicativamente si potrà procedere alla iscrizione per seguire il corso in modalità asincrona? 

Gli studenti che hanno espresso l'interesse a partecipare riceveranno rapidamente notizia dell'autorizzazione all'accesso. I tempi di registrazione di Unitelma sono di solito di circa 7 giorni lavorativi

Le lezioni registrate verranno pubblicate gradualmente o a conclusione dell'intero corso?  

Le registrazioni verranno pubblicate gradualmente durante l'intero corso, all'incirca una settimana dopo l'effettuazione della lezione online sincrona (tempi di editing)

Ultime modifiche: mercoledì, 4 dicembre 2024, 14:28